Skip to main content

JTWEB

Scopri tutti dettagli di JTWEB

SCOPRI

Il progetto JTweb è un soluzione hardware e software in grado di soddisfare le esigenze di gestione per la singola macchina produttiva o per l’integrazione completa del comparto produttivo, secondo le ultime normative per l’Industry 4.0, e soprattutto in un’ottica con obiettivi di:

  • semplificazione nella gestione integrata della macchina
  • archiviazione e tracciabilità dei dati
  • possibilità di personalizzazione ed integrazione di qualunque protocollo
  • manutenzione predittiva

Soluzione in due versioni

Versione on premises su server dedicato, nel caso di interfacciamento di più macchine ed elaborazioni complesse come, ad esempio, nella comunicazione con un sistema gestionale per poter effettuare il parsing dei dati da inviare in produzione.
Versione SFF Smart Form Factor, sviluppata per la gestione di una singola macchina, mantenendo comunque tutte le caratteristiche fondamentali del prodotto.

Hardware

L’hardware è stato sviluppato con un “Small For Factor” dalle seguenti caratteristiche distintive:

  • alimentazione con range esteso
  • porte seriali a bordo configurabili come RS232, RS485, i2c
  • ingressi e uscite digitali e analogici per un’eventuale integrazione in macchine ove non sia presente un PLC
  • sistema completamente fanless con un controllo integrato della temperatura del processore
  • form factor per montaggio bordo macchina

Integrazione con software e sistemi interni

Al suo interno JTweb comprende le componenti indispensabili per una corretta integrazione della macchina:

FRONTEND, BACKEND & MACHINE COMMUNICATION INTERFACE.

Backend

Il backend è sviluppato in ottica open source con un’interfaccia di comunicazione APIrest. Il sistema é completo di documentazione dettagliata di tutte le API per poter essere facilmente integrato da e verso altri sistemi gestionali o software aziendali.

Frontend

L’interfaccia utente è completamente web-based e sviluppata su piattaforma standard, per poter essere utilizzata su qualunque device: PC, smartphone, mobile devices. JTweb porta con sé un nuovo concetto basato sugli attributi liberamente programmabili e customizzabili dal cliente. L’attributo:

  • diventa grandezza che connette qualunque dato della macchina reale con l’elaborazione nel software,
  • gestisce i parametri da inviare la macchina in automatico in base alla receipt prevista per la fase di lavorazione,
  • gestisce i parametri utilizzati nella raccolta dei dati dalla macchina,
  • gestisce i parametri utilizzati dall’utente per la creazione dinamica di report on the fly.

Machine Communication Interface

L’utente amministratore è in grado customizzare e personalizzare tutti i dati sia lato macchina che lato frontend/backend. In modo molto semplice è possibile:

  • la creazione di assets e variabili, relativamente ad allarmi tecnici e grandezze misurate,
  • associare variabili ed assets ai registri della macchina, in base ai protocolli interni previsti,
  • scelta delle specifiche di comunicazione in base alla macchina connessa,

E’ prevista l’integrazione verso i protocolli più comuni con la possibilità di attivazione di ulteriori pacchetti aggiuntivi. A bordo macchina già integrati Modbus e OPC-UA. Su richiesta del cliente, è possibile sviluppare versioni personalizzate OEM firmware nel caso di produzione di grandi quantità di devices.

L’interfaccia Frontend

Attraverso la web interface, l’utente è in grado di inserire manualmente le materie prime ed i semilavorati.
Nel caso in cui sia prevista una comunicazione con il sistema gestionale, è possibile ricevere automaticamente i dati provenienti da esso.

Ogni prodotto prevede una serie di fasi di lavorazione. Ogni fase contiene le specifiche della macchina, le materie prime utilizzate e la relativa quantità, nonché la receipt prevista da inviare alla macchina stessa.
Le fasi vengono create dall’utente o ricavate da software aziendale, il sistema ne gestisce il tempo di esecuzione previsto , ed una successiva
registrazione del tempo effettivamente impiegato, per lo svolgimento della fase stessa.
In modo automatico viene aggiornato quindi il tempo di esecuzione della fase, anche in una eventuale variazione dovuta a fattori esterni: questo garantisce un avanzamento fasi automatico.

Il sistema base, nella versione Small Form Factor, prevede la gestione di una singola macchina.
E’ possibile l’acquisto di pacchetti aggiuntivi per poter controllare un numero maggiore di macchine.
Per ognuna di esse possono essere generati e definiti un numero non limitato di parametri ( attributi ) che poi il sistema utilizzerà nella lettura filtrata dei dati provenienti dalla macchina durante la lavorazione.
E’ inoltre possibile associare un programma interno alla macchina nella fase di lavorazione – receipt. I parametri del programma macchina potranno risiedere nel PLC interno o nel database di JTweb.
In entrambi i casi il sistema è in grado di sincronizzare i dati tra i due devices, potendo così aggiornare le internal receipt dalla stessa interfaccia web.
MACHINE DASHBOARD
La dashboard real time è in grado di fornire lo stato attuale della macchina, gli allarmi attivi e le lavorazioni in corso.
PRODOTTI
Il database interno é in grado di mantenere tutti i prodotti che poi verranno elaborati e richiamati nelle lavorazioni giornaliere.
Possono essere sia programmati dall’interfaccia di JTweb, che acquisiti in modo automatico dal software gestionale presente in azienda.
Ad ogni prodotto vengono quindi associate:

  • una o più fasi,
  • il tempo di esecuzione fase previsto,
  • le macchine con i loro attributi,
  • le materie prime associate a quella fase.

Con la logica sopra descritta quindi il sistema si occuperà in modo automatico di avviare ed adattare nel tempo le diverse fasi di produzione.

I dati possono essere visualizzati in report sotto forma di tabelle, configurabili in modo veloce dall’utente.
Dalla pagina di editing è possibile selezionare gli attributi da legare nella visualizzazione, filtrando poi i dati selezionati per range di date nella stampa finale del report .

Cloud System

Jtweb Cloud è sviluppato per permettere la connessione della macchina ad un sistema di monitoraggio avanzato dalle caratteristiche seguenti:

  • Utilizzo di protocollo MQTT per un dataflow leggero e sicuro
  • Possibilità di backup dei dati
  • Monitoraggio di tutte le macchine dove il dispositivo è installato.

La struttura Cloud è sviluppata con un concetto di FSM – Factory Site Machines. Questo permette al cliente di monitorare velocemente tutti i suoi siti di produzione e visualizzarne lo stato in modo immediato. In tal modo risulta possibile intervenire immediatamente su una qualunque macchina che presenti problematiche o anomalie. Il produttore di macchine che sceglie la soluzione JTweb potrà, nel Cloud, customizzare il suo logo e l’accesso dei propri clienti, offrendo così un servizio su misura gestito direttamente dall’azienda produttrice.

Sarà anch’esso in grado di monitorare gli allarmi che generano le macchine stesse, monitorare le grandezze ambientali e le condizioni in cui queste si trovano, al fine di poter ottimizzarne anche la produzione ed il marketing basato su analisi di utilizzo. Il sistema è in grado di fornire una reportistica sulle ore al lavoro medio delle macchine, informazioni realtime e storiche per gli allarmi tecnici generati dalle macchine, con la possibilità di creare anche assets e misurazioni ad hoc per lo specifico tipo di macchina o di mercato. Prevede la possibilità di connessione con i principali software di Business Intelligence per l’analisi dei dati. BLUJASS è in grado di offrire servizi di customizzazione per la gestione di tutto il comparto produttivo, astraendo tutte le macchine per poterle interconnettere in un’unica piattaforma.

Industry our story

La nostra storia nasce nel mondo dell’integrazione in ambiti di building automation ed integrazioni custom avanzate, portandoci alla realizzazione poi di un prodotto su misura per un nostro importante cliente.
La competenza nella progettazione di sistemi elettronici, firmware e software, ci ha permesso di realizzare prodotti completi rispondendo dinamicamente alle esigenze dei clienti.

Il nostro approccio “bottom-to-up” ci ha permesso di entrare in azienda, di vivere la produzione, di acquisire i processi e le modalità produttive, per comprendere meglio tutta la struttura ed arrivare al prodotto finito su misura.
La piattaforma JTweb nasce a seguito di questa esperienza in prima persona e dal continuo confronto sia con i produttori e gli sviluppatori hardware-software di macchine industriali, con sviluppatori backend e frontend per i mondi web e gestionali.

Crediamo sia di fondamentale importanza che il prodotto si possa adattare possa rispondere in modo dinamico e personalizzato alle diverse esigenze di ogni azienda, pronto ad un interfacciamento veloce con qualunque tipo di gestionale e di macchina utilizzata.

La nostra case history vede l’interfacciamento con diverse tipologie di gestionali attraverso la comunicazione diretta tramite processi CRUD, comunicazione con tabelle o altri metodi di scambio informazioni, comunicazione attraverso APIrest e protocolli proprietari.

Vuoi gestire al meglio i tuoi macchinari?

L’installazione di JTLOG 4.0 permette un’ampia capacità di controllo e monitoraggio!

Compila il form per saperne di più!

    Compilando questo modulo accetto l'informativa sulla privacy